A Secret Weapon For https://avvocatopenalistaromano.com/estradizione-italia-svizzera.html

L'estradizione è un procedimento giuridico attraverso il quale uno Stato richiede la consegna di un individuo sospettato o condannato di un reato commesso nel proprio territorio, al wonderful di perseguire la giustizia.

Do you want to be fluent like a native Italian speaker? Preply is right here for you personally. We offer possibilities to attach with the top Italian tutors in the industry. As among the list of main companies of on line lessons, we offer online video classes with Italian lecturers by using Preply Space, our virtual interaction System.

Ma cosa succede se for every lo stesso fatto-reato l’autore viene processato sia in Italia che in un altro Paese? Poniamo advertisement esempio, il reato di tratta di persone a scopo sessuale che, per esempio, in Albania è denominato “tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale” e in Italia “induzione e sfruttamento della prostituzione”.

Se ti trovi nella scomoda situazione di essere coinvolto in un caso di estradizione tra l'Italia e la Svizzera, avrai bisogno di un avvocato specializzato in questo tipo di procedimenti legali.

Questa competenza specifica gli consente di navigare attraverso il complesso labirinto legale e di fornirti una consulenza legale qualificata.

Chiaramente in assenza di trattato bilaterale o multilaterale che espressamente stabilisca la possibilità di concessione della estradizione cittadino italiano andranno valutate in ogni caso, con la massima attenzione, le ulteriori fonti convenzionali sulla foundation delle quali potrà essere fondata la richiesta estradizionale da parte dello Stato estero tra cui, a puro titolo esemplificativo, sulla foundation dei singoli tipi di reato contestato: Convenzione di Vienna del 1988 in materia di sostanze stupefacenti, Convenzione di New York del 2000 per i reati di criminalità organizzata transnazionale, Convenzione di Lanzarote del 2012 per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

We now have a sizable community of Italian tutors from all worldwide. What this means is you can get access to talented instructors who train Italian at an experienced level.

È consigliabile cercare un avvocato con una buona reputazione, esperienza specifica nel campo del diritto penale estero e una buona conoscenza della lingua del paese in cui si svolge il processo.

In caso affermativo, viene emesso un mandato di arresto e il soggetto viene arrestato e posto in custodia. Successivamente, viene programmata un'udienza di estradizione in un tribunale Source italiano, che valuta ulteriormente le confirm e choose se concedere o meno l'estradizione.

La Cassazione può pronunciarsi anche nel merito (ovvero non limitarsi a Source rilevare errori di diritto), può assumere informazioni e compiere le indagini ritenute necessarie in relazione ai motivi di ricorso e ai fini della sua decisione.

Molti individui si oppongono all'estradizione for each vari motivi. La principale preoccupazione è che il paese richiedente potrebbe violare i diritti umani dell'individuo o infliggere una pena eccessiva. In queste situazioni, un avvocato specializzato in estradizione può svolgere un ruolo fondamentale nel proteggere i diritti del proprio assistito.

Quando si sospetta un caso di riciclaggio di denaro o beni, l'avvocato esperto in questa have a peek here materia svolge un ruolo chiave nell'indagine.

Il Legislatore – ovvero il Parlamento – ha libertà di concludere accordi di estradizione con altri Stati secondo le condizioni che ritiene più conformi agli orientamenti adottati in materia di rapporti giurisdizionali con autorità straniere. Advert esempio, il trattato Italia/United states prevede che l’estradizione non sia concessa se, for each il reato for every cui si procede, l’azione penale o l’esecuzione della pena già inflitta siano prescritte per decorso del tempo secondo le leggi dello Stato richiedente (e non di entrambi gli Stati coinvolti).

Per i reati commessi in Svizzera sussiste la possibilità di autorizzare l'estradizione verso l'Italia, a condizione che i pubblici ministeri cantonali o il Ministero pubblico della Confederazione intendano privilegiarla, in particolare per motivi di economia processuale. Su incarico dell'UFG, le persone arrestate saranno sentite quanto prima dalle autorità grigionesi, ticinesi, sangallesi e zurighesi in merito alle richieste italiane. Se consentono all'estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l'UFG può autorizzare senza indugio l'estradizione verso l'Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *